07:59 giovedì 4 Novembre 2021

Borsa Tokyo +0,93% post annuncio tapering Fed, beme azionario Asia dopo nuovi record Wall Street

Azionario asiatico in rialzo, dopo che, a seguito dell’annuncio del tapering del suo programma di acquisti di bond da parte della Fed, Wall Street ha chiuso la sessione della vigilia a nuovi livelli record: Il Dow Jones Industrial Average è salito di 104,95 punti a 36.157,58 mentre lo S&P 500 è avanzato dello 0,65% a 4.660,57. Il Nasdaq Composite è balzato dell’1,04% a 15.811,58 punti.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,93% a 29.794 punti circa; la borsa di Shanghai sale dello 0,76%, Hong Kong più debole con +0,13%, Sidney +0,48%, borsa Seoul +0,25%.

Al termine della riunione di due giorni il Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana, ha diramato un comunicato, in cui si legge che il tapering dei suoi acquisti di bond inizierà “alla fine di questo mese”, con una riduzione che sarà, su base mensile, di $15 miliardi.

In particolare, gli acquisti di Treasuries saranno ridotti ogni mese di $10 miliardi e quelli di titoli garantiti dai mutui di $5 miliardi. “Crediamo di poter essere pazienti e che questo non sia il momento di alzare i tassi di interesse”, ha detto il numero uno della Fed Jerome Powell, durante la conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi, che sono stati lasciati invariati attorno allo zero:

Sul fronte dell’inflazione, ha rassicurato il banchiere centrale, “non abbiamo prove di una spirale salari-prezzi” e “l’inflazione è provocata dal strozzature (nella catena dell’offerta) e da una domanda molto forte”.

“Monitoreremo attentamente” la situazione, ha continuato il banchiere centrale, ma “non prevediamo un aumento preoccupante dei salari”. Certo, ha ammesso Powell, “l’inflazione è più alta di quanto avessimo anticipato”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti