17:40 lunedì 17 Gennaio 2022

Borsa Milano corre in avvio di settimana, chiudono forte Tenaris e Moncler

Piazza Affari sale con decisione a inizio ottava. Il Ftse Mib ha chiuso a 27.688 (+0,52%) dopo aver toccato un top intraday a 27.705 punti. In assenza della bussola di Wall Street, chiusa oggi in occasione del Martin Luther King day, gli investitori guardano alle mosse della Cina. Il PIL 2021 ha segnato +8,1%, oltre il target di crescita fissato dal governo di Pechino, pari a una espansione del 6%, e oltre anche le previsioni di diversi economisti, evidenziando però un rallentamento del Pil cinese nel quarto trimestre. La People’s Bank of China ha così tagliato i tassi di riferimento sui suoi prestiti a medio termine al 2,85%, per la prima volta dall’aprile del 2020, ovvero in quasi due anni, per cercare di far fronte al rallentamento dell’economia.

Tra le big movimento convinto al rialzo per Moncler (+1,55%), così come STM (+1,5%). Stellantis (+0,87% a 19,14 euro) ha toccato oggi i nuovi massimi assoluti. Le ultime indiscrezioni vedono Elkann e il ceo Tavares parlare mercoledì in occasione del 1° anniversario dalla nascita del gruppo. Il focus dei due top manager dovrebbe essere sulle performance 2021.

Miglior titolo di giornata al momento risulta Tenaris con +2,39% a 10,505 euro che è stata promossa oggi a outperform da Mediobanca Securities. Gli analisti della merchant bank di piazzetta Cuccia hanno indicato oggi le loro top pik per il 2022 e spiccano i nomi di UniCredit, Poste Italiane, Enel, Prysmian, Stellantis e MFE (ex Mediaset).

In rialzo Generali (+0,76% a 18,55 euro) con gli ultimi rumor che vedono Del Vecchio e Caltagirone sponsorizzare il nome di Matteo Del Fante come prossimo ceo del Leone di Trieste. Intanto, dopo le dimissioni di Caltagirone, il board del Leone di Trieste vede uscire anche Romolo Bardin (a.d. Delfin).

Peggior performer di giornata è stata TIM con oltre -3% complice la bocciatura arrivata da Exane Bnp Paribas (rating sceso a a underperform) e i nuovi rumors sul piano e sui tempi di risposta all’offerta di KKR. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, sono ancora in corso valutazioni per definire il perimetro di attività, personale e debito da conferire e per capire i rischi di stop da parte di Bruxelles sulla rete unica. Telecom potrebbe aspettare l’approvazione del piano il 2 marzo prima di rispondere a KKR in merito alla due diligence, ritenendo inopportuno aprire la data room prima dell’approvazione dei risultati 2021 e del piano.

Breaking news

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

11:44
Upb: “Dal Superbonus eredità pesante sui conti pubblici”

Per l’Upb il Superbonus, il Bonus facciate e gli incentivi Transizione 4.0 avranno un impatto prolungato sui conti pubblici italiani

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

Leggi tutti