10:28 mercoledì 30 Novembre 2016

Boom petrolio, Brent balza +6%. Opec: “accordo entro oggi”

Impennata dei prezzi del petrolio, nel giorno della riunione dell’Opec a Vienna. Le quotazioni del Brent schizzano di oltre +3%, a $47,85 al barile, per poi salire di quasi il 6%, così come i prezzi del contratto WTI scambiato a New York.

Incidono i commenti rilasciati dal segretario generale dell’Opec e del ministro petrolifero nigeriano, secondo cui un accordo per il taglio della produzione arriverà nella giornata di oggi.  Stessa fiducia sul raggiungimento di una intesa nell’arco delle prossime ore è stata espressa dal ministro petrolifero dell’Angola e, ancora prima, da un delegato dell’Iraq.

Anche il ministro petrolifero dell’Iran, nell’ultima ora, ha affermato di avere aspettative positive sul meeting di oggi, precisando che alcune proposte dell’Opec possono essere considerate accettabili da Teheran.

Ad accelerare la fase rialzista sono le dichiarazioni rilasciate anche dal ministro dell’energia saudita, riportate da Reuters che sottolinea che “ci stiamo avvicinando” a un accordo, aggiungendo che la proposta di limitare la produzione dell’Opec a 32,5 milioni di barili al giorno è valutata con attenzione.

Questo il trend dei prezzi del petrolio negli ultimi sette giorni di contrattazioni.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti