Bollette: dal 1° aprile luce e gas in calo, ecco quanto si risparmierà

31 Marzo 2016, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – Scatta da domani, 1° aprile 2016 e si protrarrà per 3 mesi, il taglio delle bollette di luce e gas di casa, rispettivamente del 5 e del 10%.

I risparmi per le famiglie saranno di circa 8 euro per la corrente elettrica e di 59 euro per il gas. Ad annunciarlo l’Autorità per l’energia elettrica e il gas secondo cui le bollette registrano “il calo eccezionale della componente materia prima”, legato principalmente dal crollo delle quotazioni del greggio a cui vanno aggiunte “le aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni nei mercati del gas all’ingrosso in Italia e in Europa per il prossimo trimestre”.

Tuttavia i consumatori hanno lamentato un aumento delle bollette dell’elettricità del mese scorso come sostiene Federconsumatori, e la colpa è della “modifica tariffaria introdotta nel settore dell’energia elettrica, una riforma che già fa sentire il suo peso sui costi e che penalizza in particolar modo i consumatori virtuosi, quelli che improntano le proprie abitudini al risparmio ed all’efficienza energetica”.