17:38 martedì 21 Dicembre 2021

Bollette a rate, UNC non ci sta: ‘si nasconde polvere sotto tappeto con prezzo gas a nuovi record’

La commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera a tutti gli emendamenti del Governo, tra i quali quello che introduce la rateizzazione delle bollette.

“Le rate sono come nascondere la polvere sotto il tappeto, solo che stavolta è talmente tanta che il pavimento rischia di crollare. Famiglie e aziende rischiano di andare a gambe all’aria”, commenta Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Urge un tavolo prima del 31 dicembre, o meglio prima che Arera renda nota la stangata per famiglie e imprese. E’ stato chiesto anche da alcune forze politiche, solo che non basta che a quel tavolo ci siano i soliti noti, ossia imprese, artigiani e sindacati, ma anche le associazioni di consumatori che rappresentano le famiglie che quella stangata la dovranno pagare. Oggi il Pun è arrivato al nuovo record 437 euro/MWh, record anche per le quotazioni del gas sui mercati di Amsterdam e Londra. Da qui al 31 dicembre la questione del gas rischia di esplodere”, conclude Vignola.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti