10:01 martedì 14 Gennaio 2020

BoE verso nuovo taglio dei tassi. Possibile sforbiciata già a gennaio

Si riaffaccia con prepotenza sul mercato l’ipotesi di un taglio imminente dei tassi da parte della Bank Of England, dopo che la scorsa settimana il governatore della BoE Mark Carney ha aperto una riduzione dei tassi nel caso in cui la debolezza degli indicatori economici di fine 2019 dovesse proseguire a inizio 2020.  Una sforbiciata, stando a sentire gli operatori di Borsa, potrebbe arrivare già questo mese.

Nel corso di una intervista al Financial Times, Gertjan Vlieghe, membro del Comitato di politica economica della Bank of England, ha dichiarato che, a meno di un “imminente e significativo” miglioramento degli indicatori macroeconomici, voterà per un taglio dei tassi di interesse nella riunione del 31 gennaio.

Per Vlieghe quindi, solo netti segnali di inversione di tendenza con i riscontri macroeconomici dei prossimi giorni potrebbero giustificare un ulteriore mantenimento dello status quo allo 0,75%, tasso BoE in vigore dall’agosto 2018.

 

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti