15:44 martedì 10 Novembre 2020

Bnp Paribas AM quota a Milano il primo Etf basato sulla “Blue economy”

BNP Paribas Asset Management ha completato la quotazione del primo ETF sulla “Blue Economy” anche su Borsa Italiana, il BNP Paribas Easy ECPI Global ESG Blue Economy UCITS ETF. L’ETF è già quotato su Xetra e Euronext. Il fondo mira a investire in società dei mercati sviluppati globali che sono nella posizione migliore per cogliere le opportunità offerte dall’uso sostenibile delle risorse oceaniche. Il fondo replica l’indice ECPI Global ESG Blue Economy, un indice equiponderato che fornisce esposizione a 50 aziende a grande capitalizzazione selezionate per la loro partecipazione sostenibile nell’economia blu. L’indice è conforme all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 14: “Life below water”.

“L’ecosistema dell’oceano ha caratteristiche e risorse essenziali per il nostro benessere e per la prosperità dell’economia globale, anche se la loro sostenibilità è ora minacciata in modo significativo”, ha dichiarato Robert Alexandre Poujade, ESG Analyst presso il Sustainability Centre di BNPP AM, “che si tratti di occupazione nel settore turistico oppure di eolico offshore, bisogna tenere presente che l’oceano è anche una formidabile riserva di biodiversità da preservare a tutti i costi per la nostra miglior sicurezza alimentare e la nostra salute, e per proteggere le nostre aree costiere. È anche uno dei nostri migliori alleati nella lotta al cambiamento climatico, catturando quasi il 30% delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti