13:17 venerdì 31 Maggio 2019

Bloomberg, dazi: ecco il prezzo che pagherà l’economia globale

L’escalation della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti potrebbe costare 600 miliardi di dollari del PIL globale entro il 2021. A dirlo un’analisi di Bloomberg ricordando che a inizio maggio, gli Stati Uniti hanno aumentato le tariffe doganali su 250 miliardi di dollari delle esportazioni cinesi al 25%, mentre la Cina ha risposto aumentando le sue tariffe su alcune merci statunitensi dal 5% al 25%.

I presidenti Donald Trump e Xi Jinping si incontreranno al vertice del G-20 di giugno, ma gli analisti temono che il crescente conflitto commerciale sarà con tutta probabilità lungo e costoso per l’economia mondiale. Gli economisti di Bloomberg in particolare stimano che entro il 2021 il PIL cinese e quello statunitense sarebbero rispettivamente dello 0,5% e dello 0,2% più bassi, rispetto a uno scenario di non guerra commerciale, mentre anche la produzione globale diminuirebbe.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti