08:44 mercoledì 20 Ottobre 2021

Bitcoin oltre 64.000$ a un soffio dai record con debutto boom del primo ETF negli Usa

Bitcoin a un passo dai massimi storici dopo il debutto convincente del primo ETF statunitense collegato alla criptovaluta. L’ ETF di ProShares Bitcoin Strategy, che presenta ticker “BITO”, ha chiuso il primo giorno di contrattazioni segnando +2,59% a 41,94 $. Il fondo tiene traccia non direttamente della criptovaluta ma dei futures bitcoin.

Le quotazioni del bitcoin nelle ultime 24 ore hanno toccato un picco a 64.476 $ (dati Coindesk), a un soffio dai massimi storici toccati lo scorso aprile. Da inizio anno il bitcoin segna +119%. Il via libera dell’ETF da parte della Securities and Exchange Commission è stato visto dagli investitori come uno spartiacque per le criptovalute e ha contribuito a spingere ulteriormente il prezzo del bitcoin che da inizio mese segna oltre +45% sull’attesa che con l’avvento degli ETF si avrà un aumento consistente degli investitori che prendono posizione sulla criptovaluta.

Il ceo di ProShares, Michael L. Sapir ha affermato che l’ETF ProShares Bitcoin Strategy aprirà l’esposizione al bitcoin “a un ampio segmento di investitori che hanno un conto di intermediazione e sono a proprio agio nell’acquistare azioni ed ETF, ma non desiderano affrontare la seccatura e la curva di apprendimento di aprire un altro account con un fornitore di criptovaluta e creare un bitcoin wallet o temono che questi provider possano essere non regolamentati e soggetti a rischi per la sicurezza”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti