14:05 martedì 10 Ottobre 2017

Bitcoin: flash crash misterioso dopo divieti di trading in Russia

Da inizio anno, il prezzo del Bitcoin è salito di ben il 365%, superando a un certo punto, il 2 settembre, anche i 4.905 dollari. Sui mercati delle monete digitali, tuttavia, oggi le quotazioni hanno subito una improvvisa battuta d’arresto che ha tuttora del misterioso. Il flash crash è stato apparentemente scatenato dalla notizia secondo cui la Russia ha proposto di mettere al bando le piattaforme di scambio di Bitcoin.

La moneta digitale ha toccato oggi il massimo dal 2 settembre a quota 4.867 dollari lunedì, secondo i dati del sito CoinDesk. Ma lo stesso indice mostra come alle 10 italiane i prezzi siano crollati in breve tempo di oltre 600 dollari (-12%) ai minimi dal 5 ottobre in area 4.200 dollari. Si tratta di un flash crash misterioso, in quanto rilevato solo da CoinDesk, il cui indice si basa sulla media di prezzo di quattro piattaforme di trading: Bitstamp, Coinbase, itBit e OKCoin.

In dieci minuti i prezzi del Bitcoin sono tornati a scambiare in area $4.787 e al momento fanno segnare un progresso dello 0,66% rispetto alla vigilia, portandosi oltre la soglia dei 4.800 dollari. Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che le criptovalute rischiano di essere usate per il riciclaggio di denaro sporco, per favorire l’evasione fiscale e per finanziare il terrorismo.

Flash crash misterioso del Bitcoin dopo che la Russia ha proposto di mettere al bando piattaforme di scambio
Bitcoin: flash crash misterioso sugli schermi CoinDesk dopo che la Russia ha proposto di mettere al bando piattaforme di scambio

Breaking news

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

09:49
ASML Holding: ordini sotto le aspettative nel 1Q

ASML Holding ha segnalato nuovi ordini inferiori alle previsioni degli analisti, influenzati da un calo nella domanda nell’industria dei chip

Leggi tutti