09:14 mercoledì 8 Settembre 2021

Bitcoin crolla fino a -17%, inizio turbolento dell’esperimento El Salvador

L’esperimento di El Salvador sull’utilizzo del bitcoin come valuta legate ha avuto un inizio alquanto turbolento con problemi tecnici che hano comportato la disconnessione del portafoglio bitcoin. I problemi adesso sembrano essere stati superati e il presidente Nayib Bukele ha twittato che l’app è di nuovo disponibile per il download. Le quotazioni del Bitcoin, così come quelle delle altre maggiori criptovalute, rimangono però sotto pressione con cali a doppia cifra nelle ultime 24 ore. Il Bloomberg Galaxy Crypto Index, che tiene traccia di alcune delle più grandi criptovalute, ha perso fino al 19%.

La criptovaluta più grande del mondo è scesa fino a -17% ieri, raggiungendo brevemente $ 42.921,27, secondo i dati CoinDesk.

Bukele ha affermato che il suo paese ha approfittato del crollo per comprare sulla debolezza, aggiungendo 150 bitcoin per portare la sua partecipazione totale a 550, per un valore di circa 26 milioni di dollari.

Il piano di Bukele 

Il piano di El Salvador rappresenta il test più grande finora per Bitcoin. Non mancano i dubbi tra la popolazione di El Salvador e in generale circa l’effettio uso della criptovaluta da parte di un numero significativo di persone e se questo porta dei benefici alla nazione impoverita dell’America Centrale. Le aziende del paese dovranno accettare bitcoin in cambio di beni e servizi e il governo lo accetterà per il pagamento delle tasse. Il piano è nato da un’idea del presidente quarantenne di El Salvador, che afferma che attirerà più persone nel sistema finanziario e più economico trasferire denaro (L’economia di El Salvador è fortemente dipendente dalle rimesse inviate dai migranti all’estero, che lo scorso anno hanno totalizzato 6 miliardi di dollari).

L’amministrazione Bukele ha installato 200 ATM bitcoin in tutto il paese che possono essere utilizzati per scambiare la criptovaluta con dollari USA. Il ministero delle Finanze ha creato un fondo di 150 milioni di dollari presso la banca statale Banco de Desarrollo de la Republica de El Salvador, Bandesal, per sostenere le transazioni. Tuttavia, il dollaro rimarrà la valuta nazionale ai fini della contabilità pubblica e i commercianti che non sono tecnologicamente in grado di ricevere la valuta elettronica saranno esentati dall’obbligo di accettare bitcoin come mezzo di pagamento.

L’introduzione del bitcoin come valuta legale è ampiamente impopolare con due terzi dei cittadini salvadoregni che ha affermato che la legge dovrebbe essere abrogata, mentre oltre il 70% ha affermato di preferire l’utilizzo di dollari statunitensi.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti