Bill Gates: sarà lui il primo “trilionario” della storia

30 Gennaio 2017, di Laura Naka Antonelli

Bill Gates, co-fondatore del colosso Usa Microsoft, sarà il primo trilionario della storia. E’ quanto risulta da Oxfam, network internazionale di associazioni che lavorano insieme contro la povertà globale. Si tratta dello stesso network che ha recentemente pubblicato un report da cui risulta che otto miliardari provenienti da diverse parti del mondo detengono una ricchezza pari a quella di quei 3,6 miliardi di persone che rappresentano la metà più povera della popolazione del mondo. Dallo stesso report, risulta che il mondo potrebbe avere il suo primo trilionario nell’arco dei prossimi 25 anni, quando Gates avrà 86 anni.
Oxfam fa notare che quando Gates lasciò Microsoft, nel 2006, il suo patrimonio netto era pari a $50 miliardi; entro il 2016, la ricchezza di Gates era già salita a $75 miliardi.
Come fa Oxfam a calcolare l’anno in cui Gates potrebbe diventare trilionario? I suoi ricercatori sono partiti dal presupposto secondo cui in media la crescita del patrimonio che interessa i ricchi sarebbe pari a +11% su base annua, dal 2009.
Al momento, stando alla classifica di Forbes. Gates avrebbe un patrimonio superiore agli $84 miliardi.