Bce, workshop su blockchain e finanza decentralizzata peer-to-peer (P2)

30 Aprile 2019, di Mariangela Tessa

Si terrà il prossimo 29 luglio a Francoforte un workshop della Banca centrale europea e del Centro di UCL di Londra per la blockchain (University College London Centre for Blockchain Technologies) sui sistemi finanziari peer-to-peer (P2P).

Si parlerà delle opportunità offerte dalla finanza decentralizzata in Europa e dell’impatto che questa avrà sull’ecosistema finanziario nel contesto della più ampia trasformazione in corso. Autorità, accademici e professionisti del settore avranno l’opportunità di comprendere meglio questo fenomeno e identificare possibili sviluppi futuri e dinamiche che garantiranno un paesaggio innovativo, integrato e sviluppato in Europa e nel mondo.

Il tema principale è quello della “Regulation & governance in decentralised (eco)systems” e si discuterà espressamente delle potenzialità della distributed ledger technology (ossia la blockchain). Si cercherà di capire l’impatto che i sistemi P2P e le tecnologie della finanza decentralizzata (DeFi) avranno nel contesto normativo attuale dell’Unione Europea.