07:38 lunedì 27 Maggio 2024

Bce, Lane in vista del giorno clou: ‘Informazioni sufficienti per iniziare a tagliare i tassi’. Con un ‘ma’

“Abbiamo informazioni tali, in base a ciò che vediamo, per iniziare a tagliare i tassi di interesse” dell’area euro. E’ quanto ha detto Philip Lane, capo economista della Bce, in un’intervista rilasciata al Financial Times.

Lane ha rivendicato il successo della Banca centrale europea nel riuscire a far “scendere l’inflazione in modo tempestivo”.

Detto questo, “la politica monetaria deve rimanere in territorio restrittivo”.

Se poi “l’inflazione si avvicinerà in modo visibile al target (del 2%), il prossimo anno, allora potremo fare in modo che i tassi scendano ulteriormente”.

Imminente è la prossima riunione del Consiglio direttivo della Bce capitanata da Christine Lagarde, in calendario giovedì prossimo, 6 giugno 2024.

LEGGI ANCHE

Tassi Bce: rebus tagli dopo dato salari, cosa farà Lagarde? La risposta degli esperti e dei mercati

Bce: arriva il verdetto salari, l’inflazione avverte Lagarde. Taglio tassi euro: e ora?

Breaking news

25/07 · 17:37
Piazza Affari chiude a -2%, tonfo Stm e Stellantis

Finale negativo a Piazza Affari, frenata soprattutto dalle vendite su Stm, Stellantis e Iveco dopo le rispettive trimestrali

25/07 · 16:51
Lineage debutta sul Nasdaq e raccoglie 4,4 miliardi di dollari

Lineage, il principale fondo d’investimento immobiliare in magazzini a temperatura controllata, ha esordito sul Nasdaq con il simbolo ‘LINE’. La società ha raccolto 4,4 miliardi di dollari tramite la vendita di azioni ordinarie. I proventi saranno utilizzati per rimborsare prestiti e finanziare sovvenzioni per i dipendenti.

25/07 · 16:27
Wall Street apre piatta dopo il calo delle Big Tech: Dow Jones a +0,07%, S&P 500 cede lo 0,08%

Wall Street apre piatta dopo il crollo delle Big Tech, con l’economia statunitense che mostra segnali di forza. Il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano variazioni minime mentre gli investitori attendono i dati sull’inflazione PCE di giugno.

25/07 · 15:24
USA, il PIL nel secondo trimestre supera le aspettative

L’economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita superiore alle previsioni nel secondo trimestre del 2023, con un PIL in aumento del 2,8% grazie alla spesa dei consumatori e agli investimenti fissi non residenziali.

Leggi tutti