13:24 giovedì 20 Gennaio 2022

Bce, Lagarde: economia e inflazione diverse che in Usa, abbiamo tutti i motivi per non reagire come Fed

La Bce ha “tutte le ragioni” per non rispondere all’aumento dell’inflazione allo stesso modo in cui risponderà la Federal Reserve. E’ quanto ha detto la numero uno della banca centrale europea, Christine Lagarde, in un’intervista rilasciata alla stazione radio France Inter.

“Ci troviamo in una situazione completamente differente”, ha spiegato Lagarde, sottolineando che l’inflazione dell’area euro è “chiaramente più debole” di quella Usa, così come è non è avanzata, come quella degli Stati Uniti, la ripresa dell’economia del blocco.

“Abbiamo tutte le ragioni per non reagire velocemente e in modo brusco così come immaginiamo che la Fed possa fare – ha sottolineato Lagarde – Ma abbiamo iniziato a dare una risposta e, ovviamente, rimaniamo pronti a rispondere con la politica monetaria se i numeri, i dati, i fatti, lo richiederanno”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti