10:13 venerdì 28 Aprile 2017

Barclays, rivolta azionisti contro il Ceo Staley: titolo cede quasi il 4%

Barclays ha pubblicato una trimestrale contrastante e il titolo paga care anche le problematiche ai vertici. Il gruppo bancario britannico ha chiuso il trimestre con un utile pre tasse pari a 1,7 miliardi di sterline, in miglioramento dopo i 793 milioni di un anno prima. Il risultato fa anche meglio degli 1,46 miliardi previsti in media dagli analisti interpellati da Reuters.

Tuttavia i profitti netti sono calati nello stesso periodo e la banca ha avvertito che subirà un conto di 884 milioni di sterline per la perdita di valore della sua divisione africana. Ma a pesare è sopratutto la rivolta dei azionisti contro il Ceo Jes Staley. L’agenzia che offre raccomandazioni di voto e consigli di governance ISS, ha indicato ai soci di votare contro la rielezione dell’AD nel Cda previsto il mese di maggio. Il titolo, che nel preborsa guadagnava il 2-3% dopo la pubblicazione dei conti, ha intrapreso la strada dei ribassi con decisione e ora perde quasi il -4%.

Staley ha ammesso di aver “commesso un errore” sul modo con cui è stata trattata la vicenda della talpa. Staley ha ricordato che la banca sta cooperando con le autorità di regolamentazione sul caso e che non presenterà le sue dimissioni al Cda. Staley è indagato dalle autorità finanziarie britanniche per aver tentato di identificare una spia l’anno scorso.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti