Barclays premia Caterpillar. Grafico: ecco perchè il titolo rimbalzerà

8 Febbraio 2017, di Laura Naka Antonelli

Per ora nessuna reazione particolare del titolo, che in premercato segna un lieve calo, ma la buona notizia c’è. Caterpillar incassa la fiducia degli analisti di Barclays, che hanno comunicato di aver rivisto al rialzo il rating da “equal weight” a “over weight”, giustificando l’upgrade con la convinzione che il fatturato depresso del colosso costruttore di macchinari industriali rimbalzerà nei prossimi due anni.

Oltre al rating, Barclays ha alzato anche il target sul prezzo del titolo del 10%, da $100 a $110, fattore che implica un margine di rialzo pari a +18,4% rispetto ai livelli attuali.

Caterpillar ha sofferto il quinto anno di fatturato in calo e nel quarto trimestre del 2016 ha riportato una perdita netta per $1,2 miliardi, più alta del rosso di $94 milioni dello stesso periodo del 2015. Il fatturato è sceso da $11 miliardi a $9,6 miliardi. Secondo gli analisti di Barclays, l’appetibilità del titolo rispetto al settore dei macchinari industriali sarà sostenuta dalla transizione di Caterpillar, che vedrà il ratio prezzo-utili scendere dal livello più costoso del comparto al minimo in tre anni.