18:22 mercoledì 19 Dicembre 2018

Barclays, multa milionaria per violazioni della condotta sul whistleblowing

L’autorità competente di New York ha condannato la banca britannica Barclays a pagare una multa da 15 milioni di dollari, a causa dei tentativi dell’amministrazione e del ceo Jes Staley di smascherare un whistleblower. Il dipartimento dello stato di New York per i servizi finanziari ha ritenuto che si siano manifestate “carenze nella governance, nei controlli e nella cultura aziendale relativi alla funzione whistleblowing”.

Una gola profonda che aveva svelato al board l’assunzione di Tim Main avrebbe motivato il ceo Staley a cercare di rintracciare l’autore della soffiata usando l’unità di sicurezza interna della banca.

 

“Gli informatori sono fondamentali per scoprire e affrontare i reati intenzionali”, ha affermato Maria Vullo, sovrintendente dei servizi finanziari del dipartimento di New York, “un’indagine approfondita ha svelato azioni al vertice che hanno messo a rischio la banca e creato un’atmosfera in cui i dipendenti potrebbero dubitare che sia sicuro sollevare preoccupazioni sulla banca”.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti