17:53 giovedì 28 Aprile 2016

Bankitalia: fondo risoluzione, perdita sopra 2 miliardi per 4 banche salvate

NEW YORK (WSI) – Perdita di oltre due miliardi nel 2015 per il fondo nazionale di risoluzione gestito dalla Banca d’Italia, un rosso legato essenzialmente al salvataggio di Banca Marche, Banca Etruria, CariFerrara e CariChieti.

Secondo il rendiconto 2015, la perdita è stata di 2,157 miliardi, “determinata dagli interventi posti in essere per la copertura del deficit residuo di cessione delle quattro banche ponte (2,139 miliardi) e dagli oneri connessi alla operazioni di finanziamento (18 milioni)”.

Sempre secondo, il rendiconto 2015, sarebbero necessari altri 422 milioni per rilanciare le quattro good bank nate dal salvataggio di Banca Marche, Bancaetruria, CariFerrara e CariChieti. In particolare, servirebbero circa 211 mln a Banca Marche, 123 mln a BancaEtruria e oltre 46 mln a Carife e 42 mln Carichieti. Il costo della ristrutturazione dovrebbe poi essere scontato dal prezzo di vendita delle 4 banche.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti