07:28 martedì 5 Aprile 2016

Bank of Japan pronta a nuovi bazooka monetari. Ma borsa Tokyo sorda: -2%

ROMA (WSI) – Haruhiko Kuroda, numero uno della Bank of Japan, ha affermato che agirà prontamente per rafforzare le misure già ultra accomodanti di politica monetaria fino a oggi adottate, in caso di necessità, abbassando anche ulteriormente i tassi sui depositi, già negativi.

Parlando nel corso di un’audizione al Parlamento, Kuroda ha ribadito l’impegno di “adottare ulteriori manovre espansive senza esitazione”, in caso di bisogno, aumentando gli acquisti di asset e/o abbassando ancora i tassi”, che sono stati portati sotto lo zero, a -0,1% su alcuni depositi di banche commerciali, a partire dall’inizio di febbraio.

Le parole di Kuroda non hanno tuttavia sortito alcun effetto sull’azionario, con l’indice di Nikkei della Borsa di Tokyo in forte calo, -2,42% circa. Yen in rafforzamento sul dollaro nonostante le promesse di ulteriori bazooka monetari da parte della Bank of Japan. Rapporto dollaro/yen sotto quota 111, a dispetto dei titoli delle società esportatrici, che cedono sulla Borsa di Tokyo.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

Leggi tutti