16:34 mercoledì 7 Giugno 2023

Bank of Canada: alza a sorpresa tassi al 4,75%

La Bank of Canada ha alzato il tasso di riferimento al 4,75%, dal precedente 4,5%. La decisione della banca centrale canadese ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un costo del denaro stabile.

L’inflazione sottostante rimane ostinatamente elevata e la crescita annua dei prezzi al consumo ha accelerato al 4,4% ad aprile, registrando il primo aumento in 10 mesi. L’economia canadese è stata più forte del previsto nel primo trimestre del 2023, con una crescita del Pil del 3,1%. Nel complesso, l’eccesso di domanda nell’economia sembra essere più persistente del previsto.

La Banca continua a prevedere che i prezzi al consumo si riducano a circa il 3% in estate, ma con le misure trimestrali dell’inflazione core che si aggirano nell’intervallo 3,5-4% per diversi mesi e il persistere di un eccesso di domanda, sono aumentate le preoccupazioni che l’inflazione possa rimanere materialmente bloccata al di sopra dell’obiettivo del 2%.

L’istituto ha anche reso noto che proseguirà il “quantitative tightening”, che sta integrando l’orientamento restrittivo della politica monetaria e normalizzando il bilancio della Banca.

Il Consiglio direttivo continuerà a valutare la dinamica dell’inflazione core e le prospettive dell’inflazione al consumo. In particolare, verrà valutato se l’evoluzione della domanda in eccesso, le aspettative di inflazione, la crescita dei salari e il comportamento dei prezzi aziendali saranno coerenti con il raggiungimento dell’obiettivo di inflazione. La Banca rimane risoluta nel suo impegno a ripristinare la stabilità dei prezzi per i canadesi.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti