12:30 mercoledì 3 Febbraio 2016

Banco Popolare sospesa al ribasso: congelata fusione con Pop Milano

L’operazione di fusione tra Banco Popolare e Pop Milano è meno imminente del previsto e i due titoli vengono colpiti dagli ordini di vendita. Il Banco è stato sospeso per eccesso di ribasso a Piazza Affari quando perdeva il 5% mentre Bpm lascia sul terreno il 3,7%, in un listino italiano molto volatile che al momento cede l’1%. Dalle ultime indiscrezioni stampa risulta che la fusione tra i due istituti, che la scorsa settimana sembrava cosa quasi fatta, sarebbe invece in stallo.

Il Ceo di Bpm Giuseppe Castagna ha sottolineato davanti al Consiglio di gestione che “tutte le ipotesi sono in piedi”, dalla fusione con il Banco a quella con Ubi Banca fino al mantenimento dell’autonomia. La decisione, comunque, sara’ presa entro fine febbraio. Il nodo da sciogliere resta quello della governance e resta l’attesa per una lettera d’intenti nelle prossime settimane. All’interno dello stesso sttore non va meglio per Mps (-4,44%) e per Ubi (-3%), per le quali non sembrano esserci soluzioni concrete sul tavolo al momento.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti