10:27 lunedì 15 Febbraio 2016

Banco Pop-BPM, Saviotti: “fusione vicina senza aumento di capitale”

MILANO (WSI) – Forse ci sarà nel prossimo fine settimana il tanto atteso accordo tra Banco Popolare e BPM. Così ha detto il consigliere delegato del Banco, Pier Francesco Saviotti nel corso di un convegno organizzato dalla Fabi che ha anche scongiurato un aumento di capitale.

“Speriamo, siamo vicini (…) Ci sono ancora delle cose che devono andare a posto – ha aggiunto -, ma stiamo lavorando per chiudere e sono fiducioso. Non ci sarà mai un aumento di capitale per questa operazione”.

Anche il numero uno della Bpm Giuseppe Castagna ha rassicurato sul fatto che non ci sarà alcun aumento. Nessun commento invece in merito ai paletti che la Bce avrebbe posto sull’operazione.

“Non so come siano usciti fuori, diamo tempo al mercato e al regolatore (…) dalla Bce non c’è stata nessuna indicazione precisa. Abbiamo presentato l’operazione, quello che ho detto al mercato l’ho detto anche alla Bce (…) Avremmo preferito mercati più tranquilli, ma stiamo andando avanti. C’è una sensibilità forte e non si può mettere fretta perché l’operazione non dipende solo dalla volontà delle due parti, che stanno dimostrando di voler andare avanti”.

Intanto a Piazza Affari il Banco Popolare è in rialzo del 9,93% a 7,085 euro e la Banca del 6% a 0,6235 euro e nel frattempo altre popolari pensano a fusioni, come Bper, il Credito Valtellinese e la Popolare di Sondrio come ha detto l’amministratore delegato dell’istituto, Alessandro Vandelli, sempre a margine del convegno Fabi. Proprio il titolo Bper alla borsa di Milano è in rialzo del 6,23% a 3,988 euro, il Creval cresce del 6,9% a 0,6045 euro e infine la Banca popolare di Sondrio è in aumento del 3,07% a 3,084 euro.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti