15:24 lunedì 6 Novembre 2017

Banco BPM, analisti: accordo con Cattolica Assicurazioni “diluitivo sugli utili”

L’ufficializzazione dell’accordo con Cattolica Assicurazioni del settore bancassurance non scalda i titoli del Banco BPM, che anzi cedono terreno oggi pomeriggio in Borsa a Milano. Per gli analisti il riassetto polizze va bene per il patrimonio ma diluisce gli utili. Equita, che ha un target price di 3,40 euro e un rating di Hold su Banco BPM (ticker: BAMI), così commentato l’accordo raggiunto per la vendita del 65% di Avipop Assicurazioni e Popolare Vita a un prezzo che valorizza la totalità delle società 1,265 miliardi (per un rapporto P/E dell’esercizio 2017 pari a 12,4 volte).

“Dal punto di vista economico, ante eventuali sinergie, il deal risulta però 3% diluitivo sull’utile 2019 di BAMI visto che la neutralità sul capitale è garantita dall`aver venduto una quota più alta (65%) nelle due società rispetto a quella detenuta attualmente (50%). Il nostro investment case su BAMI, basato sul fatto che nel breve (2017- 2018) non è possibile ipotizzare una significativa accelerazione nel derisking con impatto positivo sui multipli di mercato, è quindi confermato”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti