10:50 venerdì 5 Febbraio 2016

Banca mondiale: “guerra e calo petrolio, gravi danni al Medioriente”

NEW YORK (WSI) – La crescita economica in Medio oriente e nel Nord Africa nel 2015, secondo quanto affermato dalla banca Mondiale, è stata appena del 2,6% non all’altezza della previsione del 2,8% nel mese di ottobre dimostrando così come la guerra, il terrorismo e il petrolio a buon mercato hanno dato il loro peso.

In un nuovo rapporto, la Banca mondiale ha affermato che cinque anni di guerra in Siria e ricadute nei paesi limitrofi sono costati alla regione 35 miliardi di dollari in meno.

Il crollo dei prezzi del petrolio a circa 30 dollari al barile da oltre i 100 di due anni fa sta causando un grave problema a gli esportatori di petrolio della regione, con le entrate del governo in forte calo e un deficit di bilancio in crescita. Secondo la Banca Mondiale il debito pubblico in Arabia Saudita potrebbe raggiungere il 20 per cento del PIL nel 2017, 10 volte il livello del 2,2% registrato nel 2013.

“I più ricchi esportatori di petrolio della regione, Arabia saudita, Qatar, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti, hanno grandi riserve (…) ai livelli attuali di spesa, e con un prezzo del petrolio di 40 dollari al barile, l’Arabia Saudita esaurirà le sue riserve entro la fine del decennio (…) Un accordo di pace in Siria , Iraq, Libia e Yemen potrebbe portare ad una rapida rapida della produzione di petrolio, permettendo loro di aumentare il regime fiscale e stimolare la crescita economica nel medio termine, con ricadute positive per i paesi vicini”.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti