16:44 mercoledì 9 Dicembre 2015

Banca centrale austriaca difende la Bce: “Misure giuste”

NEW YORK (WSI) – Ewald Nowotny, Governatore della Banca centrale austriaca e consigliere della Bce, scende in campo per difendere a spada tratta le decisioni prese dal Consiglio direttivo della Bce la settimana scorsa, quando l’istituto di Francoforte ha comunicato un’ulteriore espansione delle misure di accomodamento monetario.

Si tratta di misure “giuste” a fronte dei trend piuttosto deboli sottostanti la congiuntura europea, ha specificato Nowotny a margine di un convegno a Vienna, spiegando che “al momento registriamo ancora andamenti deboli nell’area dell’euro” e l’inflazione e’ ancora “nettamente” sotto il livello di riferimento del 2% annuo circa .

“Non credo – ha detto ancora Nowotny, difendendo l’operato della banca centrale – che la Bce abbia inviato segnali errati a livello di comunicazione” e “non e’ compito della Banca centrale andare di pari passo con i mercati”. Alcuni osservatori, ha poi ricordato Nowotny, avevano “attese assurde” prima della riunione.

Breaking news

10/04 · 17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

10/04 · 17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

Leggi tutti