09:43 giovedì 21 Gennaio 2021

Avvio positivo per Piazza Affari in attesa della Bce

Piazza Affari si unisce ai festeggiamenti dei listini europei per l’inaugurazione della presidenza di Joe Biden negli Stati Uniti. Gli investitori sono ottimisti sul cambio di guardia alla Casa Bianca che, sulla base delle recenti dichiarazioni della stessa ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen, nominata da Biden per l’incarico di segretario al Tesoro Usa, sosterrà e proporrà nuove misure di stimoli economici per contrastare gli effetti della pandemia da coronavirus sull’economia americana.

In questo contesto, l’indice Ftse Mib si muove nei primi minuti di contrattazione sopra la parità, segnando un +0,3% in area 22.707 punti. Non è escluso che nel corso della seduta torni maggiore cautela in vista dell’annuncio di politica monetaria della Banca centrale europea (Bce), previsto alle ore 13.45.

Tra i titoli del paniere principale di Piazza Affari, Inwit conquista la vetta con un rialzo dell’1,8%. La seguono Moncler e Campari con progressi intorno a 1 punto percentuale. Sul fronte opposto invece, Eni e Tenaris sono tra i peggiori titoli del Ftse Mib con un -0,4%, riflettendo la debolezza delle quotazioni del petrolio. Debole UniCredit, con un ribasso dello 0,2%, dopo il rally di ieri (+4%) che aveva portato il titolo a superare il muro degli 8 euro

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti