Avvio di seduta positivo per le borse europee

24 Giugno 2021, di Redazione Wall Street Italia

Dopo pochi minuti di contrattazione tutti i principali indici azionari del vecchio continente si trovano in terreno positivo. A Milano l’indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,35%, a Francoforte il Dax avanza dello 0,7% mentre a Parigi il Cac 40 segna un +0,57%.

Le borse europee seguono il trend positivo dei mercati asiatici. Questa mattina a Tokyo il Nikkey ha terminato gli scambi in rialzo dello 0,34% mentre i principali indici azionari cinesi hanno portato a casa un guadagno di mezzo punto percentuale.

A Piazza Affari gli acquisti si concentrano sui principali titoli del settore bancario e su Stellantis (+0,9%).

L’agenda economica di oggi è ricca di appuntamenti in grado di condizionare i mercati finanziari. Nel corso della mattina è atteso l’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese in Germania.
Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno il dato settimanale sulle richieste di sussidi alla disoccupazione, gli ordini di beni durevoli, la lettura finale del Pil del primo trimestre 2021 e l’andamento della bilancia commerciale.

Sul fronte banche centrali, oggi la Bce pubblicherà il Bollettino economico (con le proiezioni economiche), mentre la BoE annuncerà la sua decisione di politica monetaria. Infine, si segnala l’avvio del Consiglio europeo che nei giorni scorsi ha dato il via libera ai recovery plan dei singoli paesi europei.