Asta Tesoro: in rialzo il rendimento per i BTp triennali
Rendimenti positivi per i BTp assegnati oggi all’asta dal Tesoro. Nel dettaglio sono stati collocati 2,75 miliardi di titoli a tre anni con rendimento allo 0,05%, in aumento di 6 punti base dall’asta di settembre.
Lieve risalita anche per i titoli a sette anni assegnati, anche oggi all’asta, per 2,25 miliardi con tasso lordo pari allo 0,6%, in rialzo di 3 punti base rispetto all’asta di settembre. In lieve calo, invece, il tasso del trentennale BTp assegnato a un tasso lordo del 2,03%, in calo di 3 punti base rispetto all’asta di settembre.
Breaking news
Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.
Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.
tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.
Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play