Assogestioni: frena raccolta fondi in ottobre, dimezzata rispetto a settembre
NEW YORK (WSI) – Frena la raccolta del risparmio gestito di ottobre. E’ quanto sottolinea nella consueta analisi mensile Assogestioni, secondi cui i flussi netti si sono attestati a quota 2,95 miliardi di euro, la metà circa rispetto ai 5,79 miliardi di settembre. Il dato del mese rispecchia la tendenza rilevata da inizio anno con il saldo dei dieci mesi che ammonta a 51 miliardi a fronte dei 126 miliardi dello stesso periodo 2015.
I fondi aperti hanno ottenuto 2,34 miliardi, più che dimezzando i flussi su settembre (5,2 miliardi). Tra i fondi aperti, i sottoscrittori hanno orientato le proprie preferenze verso gli obbligazionari (+2,65 mld), i flessibili (+860 milioni), i bilanciati (+498 milioni) e gli hedge (+20 milioni).
Breaking news
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.
La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.
Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione