19:19 mercoledì 20 Febbraio 2019

Assicurazioni, la guida autonoma rivoluzionerà modelli di business

Se è vero che le vetture a guida autonoma ridurranno drasticamente i rischi di incidente stradale, la loro progressiva diffusione si dovrebbe tradurre in una progressiva riduzione dei premi assicurativi. Secondo un report dello Stevens Institute of Technology, infatti, il costo dell’assicurazione per l’auto dovrebbe calare del 12,5% entro il 2035. Ma la guida automatica colpirà il settore in una serie di aspetti molto lunga, scrive Bloomberg in un approfondimento dedicato al tema. Uno dei risvolti più interessanti della guida autonoma riguarderà le responsabilità di eventuali incidenti. Se a provocarli è un difetto nella progettazione della vettura, e non un errore del conducente, la responsabilità avrebbe effetti più “sistemici”. Se oggi il premio viene stabilito sulla base della rischiosità del conducente, considerate l’età, il sesso e molti altri parametri, nel caso delle auto a guida automatica sarebbe l’affidabilità dei sistemi a determinare le probabilità dell’incidente. L’ammontare del premio, insomma, sarebbe collegato molto di più al veicolo.

“E’ probabile che la responsabilità [degli incidenti] passerà dall’individuo al produttore e ai licenziatari del software che guida il veicolo autonomo”, ha dichiarato Rodney Parker, professore associato di Operations Management presso l’Indiana University.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti