10:28 lunedì 18 Ottobre 2021

ASPI: siglato Atto Transattivo con il MIT. Passo in avanti verso closing della vendita

Autostrade per l’Italia ha siglato l’Atto Transattivo con il Ministero delle Infrastrutture a chiusura del procedimento di contestazione per presunto grave inadempimento avviato dal Concedente in seguito al crollo del Ponte Morandi. L’atto prevede 3,4 miliardi di compensazioni da parte di ASPI, dei quali oltre 1,4 miliardi con interventi, indennizzi ed iniziative a favore della comunità ligure.
L’Atto Transattivo come precisa Equita soddisfa ogni pretesa risarcitoria nei confronti di ASPI da parte del Concedente e da parte degli Enti locali della Liguria (la Regione, il Comune di Genova e l`Autorità Portuale), una volta che anche questi ultimi lo avranno approvato. Si tratta di un importante passo in avanti per arrivare al closing del Contratto di vendita dell`88% di ASPI, che è soggetto ad una serie di condizioni sospensive da realizzarsi entro marzo 2022, fra cui la più importante è sicuramente l’approvazione del Piano Economico Finanziario e dell’Atto Aggiuntivo da parte del ministero delle infrastrutture e del Ministero dell’Economia con un decreto inter-ministeriale, che dovrà essere approvato dal CIPE e dalla Corte dei Conti.
Fra le altre condizioni sospensive da soddisfare vi è anche l’ottenimento dei waivers da parte dei creditori di ASPI e di Atlantia. Atlantia ha inoltre comunicato dell’avveramento di un’altra condizione sospensiva, cioè la conferma, da parte della Consob, che ASPI non debba lanciare un’OPA su Autostrade Meridionali. In Borsa al momento il titolo Atlantia segna una flessione dell’1,64% a 15,88 euro.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti