11:30 giovedì 5 Maggio 2016

Arabia Saudita, nuovi dettagli sul piano di riforme per attirare capitali

L’Arabia Saudita sta preparando il terreno per attirare nuovi capitali sul suo listino azionario, una necessità resa più impellente dal declino dei prezzi del petrolio che stanno contribuendo a danneggiare le finanze pubbliche e le riserve di valuta pregiata del Paese. Il principe Mohammed bin Salman ha dunque mostrato le linee guida per fare una corte più serrata ai capitali esteri.

Un primo elemento, già annunciato mesi fa, sarà la quotazione del 5% del colosso statale dell’estrazione petrolifera, Saudi Aramco. Per rendere più morbido il controllo sui flussi di capitali esteri (necessario a piazzare con successo anche le quote della Saudi Aramco stessa) verrà alzata dal 5 al 10% la quota massima che ogni investitore istituzionale estero potrà possedere direttamente su ciascuna società quotata. A tutti gli investitori esteri, resterà comunque precluso di poter superare, assieme, il 49% del capitale di ciascuna società. Inoltre, verrà abbassata la soglia di asset in gestione necessari perché l’Arabia Saudita possa considerare “istituzionale” l’investitore; sarà sufficiente un miliardo di dollari di asset dai precedenti cinque. L’autorità di vigilanza nazionale, ammetterà investimenti anche da parte di nuove istituzioni, quali fondi sovrani.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti