14:03 giovedì 25 Novembre 2021

Ansia inflazione, minute Bce: crescita prezzi energetici e strozzature catena offerta sono temporanee

“I prezzi energetici più alti e le strozzature che stanno colpendo la catena dell’offerta sono temporanei, sebbene, nel 2022, l’inflazione impiegherà più tempo rispetto a quanto precedentemente previsto per scendere”. E’ quanto si legge nelle minute della Bce relative al meeting del 28 ottobre.

“Tra gli esponenti (del Consiglio direttivo della Bce) esiste un ampio consenso sul fatto che la questione chiave in questo momento debba essere cosa gli ultimi sviluppi implichino per l’outlook di medio termine dell’inflazione”, si legge ancora nei verbali.

A tal proposito, i banchieri ritengono che “un aumento dell’inflazione nel medio termine richiederebbe una crescita più elevata dei salari e delle aspettative sull’inflazione”. La crescita dei salari, invece, si legge ancora nei verbali della banca centrale capitanata da Christine Lagarde, “è rimasta contenuta”.

Breaking news

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

08:51
Microsoft investe $1,5 mld in azienda AI degli Emirati Arabi Uniti

Microsoft ha annunciato un investimento da 1,5 miliardi di dollari in G42, l’azienda leader in intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi

Leggi tutti