16:05 giovedì 3 Marzo 2016

Analisti Mirabaud: improbabile recessione Usa

Mirabaud Asset Management, in uno scenario per i mercati globali che si preannuncia ancora volatile ha comunicato che diversi fattori dovrebbero, man mano, moderare i nervosismi dei listini.

“Riteniamo improbabile uno scenario di recessione globale; i dati macro, come ad esempio gli indici Pmi sulla produzione, mostrano che l’economia non è in una fase di recessione” afferma Gero Jung, capo economista di Mirabaud AM, “per quanto riguarda le altre variabili sotto i riflettori dei mercati l’eccesso di offerta di petrolio impedirà un rialzo marcato dei prezzi, ma la stabilizzazione delle quotazioni pare probabile. Negli Stati Uniti, i timori di recessione sembrano esagerati, a fronte di quello che si configura come un rallentamento dell’economia”.

All’orizzonte europeo, inoltre, non dovrebbero mostrarsi crisi bancarie: “Non siamo nel 2008, è importante tenerlo bene a mente ed escludiamo quindi uno scenario in stile Lehman”, aggiunge Jung.
Dal punto di vista operativo Mirabaud punta sull’azionario dell’Eurozona, in virtù di “valutazioni più economiche” rispetto agli Stati Uniti.“I dati continuano a indicare una prosecuzione della ripresa economica nell’Eurozona”, spiega David Basola, Responsabile per il mercato Italia di Mirabaud AM, “in particolare le indagini sui nuovi ordini segnalano come le prospettive di crescita futura restino intatte”.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti