16:47 mercoledì 7 Dicembre 2016

Allarme Fitch: a rischio ricapitalizzazione Mps e Unicredit

NEW YORK (WSI) – La vittoria del ‘No’ nel referendum costituzionale rischia di compromettere i piani di ricapitaliazzazione di alcune banche, in particolare Mps e UniCredit.

E’ quanto sostiene Fitch in un report in cui taglia l’outlook sul settore bancario italiano per il 2017 a ‘Negativo’ da ‘Stabile’ in linea con la revisione dell’outlook sull’Italia dello scorso ottobre dovuto anche ai rischi di instabilità politica

Tra i fattori alla base del taglio delle prospettive sul settore per l’anno prossimo l’agenzia di rating cita la persistenza di alti livelli di sofferenze, mentre la sempre maggiore pressione da parte delle Autorità e del mercato sulla cessione dei crediti deterioriati “ha accresciuto l’urgenza e i rischi per le banche italiane”.

Inoltre, sottolinea Ficth, le cessioni di Npl potrebbero portare a perdite che richiedono la necessità di ulteriore capitale.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti