Alert TTIP, Francia chiede a Commissione Ue fine trattative

30 Agosto 2016, di Laura Naka Antonelli

La Francia ha chiesto alla Commissione dell’ Unione europea lo stop ai negoziati per il Ttip

La richiesta arriva all’indomani della dichiarazione rilasciata dalvice cancelliere e ministro dell’Economia tedesco, Sigmar Gabrielche, in un’intervista alla rete televisiva pubblica Zdf, ha detto

i colloqui con gli Stati Uniti sono di fatto falliti perché noi europei, naturalmente, non dobbiamo soccombere alle richieste americane: nulla si sta muovendo in avanti”.

Così ha detto il segretario di stato francese al Commercio estero, Matthias Fekl, nel corso di un’intervista rilasciata a Radio Rmc.

“Il sostegno della Francia ai negoziati non c’è più. La Francia chiede la fine delle trattative”.

Da segnalare come nella giornata di ieri, a seguito delle dichiarazioni di Sigmar Gabriel, sia l’Ue che la Germania si sono affrettate a confermare il loro appoggio per il TTIP.

Così il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas “La Commissione europea ha compiuto progressi costanti negli attuali negoziati sul Ttip”, nel rispondere a una specifica domanda in conferenza stampa, sottolineando anche che “anche se le trattative commerciali richiedono tempo, il processo è in funzione”.

A intervenire la stessa Angela Merkel, che ha smentito le dichiarazioni del suo vice: “I negoziati non sono ancora finiti”, ha dichiarato il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert e, l’importante è “continuare a negoziare”