10:49 lunedì 22 Novembre 2021

Agenda mercati: nella settimana del Black Friday attesa per Pmi, Pil Usa e minute Fed e Bce  

Mentre sui mercati europei torna ad allungarsi l’ombra del Covid e dei lockdown, con i casi Austria (primo Paese europeo a reintrodurre un lockdown di almeno dieci giorni, con possibilità di estensione) e Germania in primo piano, a livello strettamente macro occhi puntati nella penultima settimana di novembre sulla pubblicazione di un dato anticipatore come l’indice Pmi per le principali economie occidentali in agenda martedì. “Particolare attenzione andrà data alle componenti prezzi, per vedere l’evoluzione del quadro inflattivo e a quella supply delivery del comparto manifatturiero, per valutare se vi siano o meno segnali di allentamento dei ritardi nelle catene di approvvigionamento”, sottolineano gli strategist di Mps Capital Services.

Da segnarsi in agenda la pubblicazione dei verbali della Fed, e per gli Stati Uniti la chiusura per festività nel giorno del Ringraziamento giovedì e quella chiusura anticipata venerdì dei mercati statunitensi per il Black Friday.

I dati in evidenza in settimana

Se nella seduta di oggi sono pochi i dati di rilievo (vendite case esistenti Usa e fiducia consumatori Ue), nella seduta di domani 23 novembre arriva una raffica di dati, soprattutto per la zona euro. In primo piano i Pmi servizi e manifattura per le principali economie della zona euro e per gli stati Uniti e Regno Unito. Il giorno successivo, mercoledì 24 novembre, il Pmi servizi e manifattura verrà pubblicato anche in Giappone. Tra i dati in evidenza anche l’indice Ifo tedesco per il mese di novembre.

E in vista della festività del Thanksgiving, vengono anticipati negli Usa numerosi dati: le nuove richieste di sussidi, ma anche il Pil annualizzato, gli ordini di beni durevoli, il reddito e la spesa delle famiglie. E ancora il Pce, la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e le vendite di case nuove. La giornata culmina con l’appuntamento con i verbali dell’ultima riunione della Fed. Su quest’ultimo fronte, secondo alcuni economisti, potrebbe arrivare informazioni sui rischi di uno spostamento verso l’alto del grafico a punti nella riunione di dicembre.
Giovedì 25 novembre Wall Street resterà chiusa per il Thanksgiving day. L’agenda macro prevede però la fiducia dei consumatori, la decisione della banca centrale svedese sui tassi e i verbali dell’ultimo meeting della Bce. Sempre in tema di banche centrali sono attesi gli interventi del presidente Bce, Christine Lagarde, alla Legal Conference e quello del governatore Bailey della BoE a Cambridge. Nell’ultima seduta dell’ottava, quella di venerdì 26 novembre, si guarda alla fiducia dei consumatori e delle imprese.

 

Breaking news

16:24
TIM, l’associazione Asati presenta i candidati per il CdA

L’associazione Asati, rappresentante dei piccoli azionisti di TIM, annuncia l’intenzione di proporre una lista di candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione durante l’assemblea del 23 aprile. In un contesto di significative trasformazioni per TIM, l’iniziativa mira a garantire una rappresentanza adeguata dei piccoli azionisti. Il comunicato sottolinea anche l’allineamento con le strategie aziendali di TIM, inclusa la vendita di asset di rete per ridurre il debito e la crescita nel settore dei servizi cloud.

14:49
Wall Street, calo dei titoli Intel e Amd dopo la stretta della Cina

I titoli di Intel e AMD hanno subito una perdita significativa nel premercato dopo l’annuncio di nuove linee guida da parte del governo cinese, che limitano l’uso dei loro microprocessori. Questa mossa ha avuto un impatto anche su Microsoft, con richieste di eliminazione di Windows e altri sistemi operativi stranieri.

14:45
Boeing, cambio ai vertici dell’azienda dopo la crisi del 737 Max

La crisi del 737 Max ha portato a significativi cambiamenti nella leadership di Boeing, con l’annuncio delle dimissioni di figure chiave come Dave Calhoun e Larry Kellner, e l’introduzione di nuovi dirigenti.

14:30
Gas, l’indice IGI segna un aumento: ecco i nuovi dati

L’articolo riporta l’incremento dell’indice Italian Gas Index (IGI), fornendo dettagli sul suo valore attuale e sul contesto di calcolo. Esso evidenzia l’importanza dell’indice come riferimento per il mercato del gas in Italia.

Leggi tutti