07:38 venerdì 3 Dicembre 2021

Agenda macro: i market mover di venerdì 3 dicembre

Fitta di dati di rilievo l’agenda macro di venerdì 3 dicembre. Dopo il Pmi servizi cinese si attendono le vendite al dettaglio e il Pmi servizi nella zona euro. Oggi gli operatori osserveranno la pubblicazione del dato macro “principe” della settimana che sarà quello sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, con attese di una crescita degli occupati intorno alle 500.000 unità e di un’ulteriore accelerazione dei salari. “L’evento principale della giornata è report sulle payrolls di novembre, data soprattutto la sorprendente inclinazione da falco di Powell all’inizio di questa settimana, che pone un’aspettativa maggiore di un’accelerazione del programma di tapering quando la Fed si riunisce tra meno di due settimane”, sottolinea Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK. In serata è atteso il giudizio di Fitch sull’Italia. Nel dettaglio:

Venerdì 3 dicembre
Cina, Pmi servizi
Eurozona, indice Pmi servizi
Eurozona vendite al dettaglio
Usa, disoccupazione
Usa, non-farm payrolls
Usa, salari
Usa, indice Ism non manifatturiero
Italia, Fitch revisione rating.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti