13:46 mercoledì 11 Agosto 2021

Agatos: sottoscritto preliminare per cessione 100% GEA Energy

Agatos ha sottoscritto un preliminare di compravendita che prevede la cessione per 1.000 euro del 100% delle azioni detenute in GEA Energy, società veicolo proprietaria di 31 impianti minieolici; e la cessione, per un controvalore pari a 1,55 milioni di parte dei crediti vantati da Agatos nei confronti della GEA, con la contestuale rinuncia di ulteriori crediti per un importo netto pari a circa 1,5 milioni.

Le cessioni delle azioni e dei crediti, si legge in un comunicato, avverranno contestualmente al pagamento dei corrispettivi pattuiti e sono condizionate unicamente al waiver di cambio di controllo che GEA richiederà alla banca finanziatrice e che si prevede possa essere ottenuto a breve. La cessione porterà al deconsolidamento della posizione finanziaria netta di GEA che al 30-6-2021 era circa 2,25 milioni.

La cessione, già prevista nelle linee strategiche dal piano industriale 2021-25 consente ad Agatos di reperire risorse finanziarie da re-investire nel core business del gruppo; concentrare tutte le proprie risorse nell’esecuzione del Piano; migliorare la PFN di gruppo e infine uscire definitivamente dal business minieolico ereditato da TE Wind in sede di reverse take over.

Breaking news

17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti