07:18 mercoledì 22 Marzo 2023

A Wall Street l’effetto Janet Yellen, boom di buy su banche regionali. First Republic +30%

Wall Street in rialzo nella sessione di ieri, sostenuta dal rally dei titoli delle banche regionali Usa, in primis di First Republic Bank, volata del 30% circa.

L’ETF del settore ha chiuso la sessione di ieri con un balzo del 5,72%.

A far scattare gli acquisti, le dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, che ha detto che le autoritĂ  federali Usa potrebbero intervenire per garantire un numero maggiore di depositi, oltre a quelli giĂ  garantiti per tutti i depositanti di Silicon Valley Bank e Signature Bank, banche entrambe fallite.

“Le misure che abbiamo varato non sono concentrate su aiuti a banche o categorie di banche specifiche – ha detto Janet Yellen – Il nostro intervento è stato necessario per proteggere l’intero sistema bancario in senso più ampio. E interventi simili potrebbero essere avallati nel caso in cui le istituzioni più piccole dovessero assistere a una corsa agli sportelli che rappresentasse un rischio di contagio”.

Il Dow Industrial Average ha chiuso così la sessione con un rialzo di 316 punti (+0,90%), a 32.560,60; lo S&P 500 è balzato di 51,38 punti (+1,30%), a 4.002,92, mentre il Nasdaq Composite è salito di 184,58 punti (+1,58%), a quota 11.860,12.

Breaking news

14:39
Mediocredito Centrale: Cassa di Risparmio di Orvieto, avviato nuovo processo per la vendita

La nota di Mediocredito Centrale su l’avvio nuovo processo competitivo per la vendita della partecipazione in Cassa di Risparmio di Orvieto

13:12
Leonardo: Barclays conferma overweight, tp scende a 69 euro

Gli analisti della banca Uk hanno confermato la raccomandazione overweight sul titolo della Difesa ma hanno ridotto il prezzo obiettivo da 74 a 69 euro.

10:48
Saipem in rialzo sul Ftse Mib, focus su ultimo contratto in Romania

La Joint Venture formata da Itinera (Società del Gruppo ASTM) in qualità di mandataria (40%), Saipem (35%) e ICM (25%), si è aggiudicata il contratto per la progettazione e realizzazione del lotto 4 dell’Autostrada A8 “Unirii” in Romania. I dettagli

09:59
Italia: Pmi servizi migliora a giugno

L’arrivo di nuovi ordini a giugno ripristina la crescita del settore terziario in Italia

Leggi tutti