17:50 mercoledì 29 Dicembre 2021

A Piazza Affari s’interrompe la corsa rialzista: tra le storie di oggi Bper e Tim

Piazza Affari interrompe la striscia positiva di rialzi consecutivi che ormai durava da cinque sedute. In compagnia delle principali Borse europee (fatta eccezione per Londra chiusa nei giorni scorso per festività) la Borsa di Milano si prende così una pausa dal recente rally. Il tutto in uno scenario di volumi ridotti in vista del nuovo break di fine anno, con gli operatori che sembrano, tuttavia, propendere per uno scenario di continua ripresa economica nonostante l’impennata della variante Omicron del coronavirus, che si traduce in un numero record di nuovi casi in diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Francia. La giornata si è così conclusa con l’indice Ftse Mib in flessione dello 0,37% a quota 27.344,25 punti.

Tra le migliori del listino milanese Inwit che ha mandato in archivio la seduta a +0,86%. Rialzi anche Bper (+0,77%) dopo l’accordo raggiunto con i sindacati sull’occupazione. Inoltre, l’agenzia Moody’s ha migliorato l’outlook della banca modenese da stabile a positivo e ha evidenziato che l’acquisizione di Carige, qualora fosse finalizzata, contribuirebbe a rafforzare il posizionamento competitivo di Bper con opportunità di generazione di sinergie ed economie di scala. Tra i bancari in evidenza la Banca popolare di Sondrio (+1,5%). L’assemblea dato il via libera ufficiale alla trasformazione in Spa, facendo ‘cadere’ di fatto l’ultima popolare. Circa i possibili futuri scenari dell’istituto, il Sole 24 Ore ha ricordato come Unipol potrà far valere per intero la propria quota del 9,5% detenuta nell’istituto valtellinese per creare uno dei principali pilastri del terzo polo sotto la regia di Bper.

Poco mossa Telecom Italia (-0,28%) attorno alla quale circolano i rumors riportati da “La Repubblica”, secondo cui gli inglesi di Cvc possano entrare nella partita per la tlc italiana. Nelle retrovie Nexi che ha chiuso con un calo di circa l’1,3%, ma anche Eni (-1%) e la galassia Agnelli con Exor e Stellantis che cedono circa lo 0,9 per cento. Recupera, invece, la soglia dei 17 euro Cnh Industrial (-0,2%), aspettando l’imminente scorporo di Iveco.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti