17:06 mercoledì 24 Febbraio 2021

A febbraio fiducia degli investitori di State Street in calo di 8,9 punti

A febbraio l’indice Investor Confidence di State Street  che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è sceso a quota 91,9, in calo rispetto alle rilevazioni revised di gennaio che si attestavano a 100,8 punti. La flessione è stata guidata principalmente dal declino della fiducia in Europa e in Asia, che hanno perso rispettivamente 16,6 punti, attestandosi a quota 78,1, e 17,5 punti, a quota 98,2. L’ICI nordamericano ha riportato un leggero calo, perdendo 2,8 punti, a quota 93,3.

“A febbraio il Global Investor Confidence Index ha registrato una flessione di 8,9 punti, trainato principalmente da un forte calo della propensione al rischio da parte degli investitori istituzionali europei e asiatici”, ha dichiarato Rajeev Bhargava, responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates.

“La campagna vaccinale che procede a un ritmo più lento del previsto, insieme alle maggiori incertezze derivanti dalla diffusione di nuove varianti del virus, sta generando nuovi timori relativi alla crescita, soprattutto in Europa, dove le previsioni di crescita ufficiali sono state recentemente riviste al ribasso. L’Asia invece continua a registrare una forte ripresa dell’attività economica, grazie alla solidità delle esportazioni, ma le preoccupazioni per l’inasprimento delle condizioni creditizie in Cina potrebbe aver smorzato l’entusiasmo per la regione, come si nota dal calo del sentiment espresso dagli investitori istituzionali questo mese”.

Breaking news

30/06 · 15:41
Wall Street apre poco mossa: petrolio sopra i 70 dollari, banche sotto pressione

Apertura poco mossa per Wall Street nell’ultima seduta di giugno, con gli investitori che monitorano l’andamento del petrolio e le tensioni in Medio Oriente. Il Dow Jones si muove poco sotto la parità, mentre l’S&P 500 e il Nasdaq poco sopra la parità, rispettivamente a +0,07% e 0,3%

30/06 · 15:00
Edison: QatarEnergy conferma perdurare causa forza maggiore

QatarEnergy ha informato Edison che non sarà in grado di effettuare le consegne relative a ulteriori 4 carichi di GNL, previsti presso il terminale di ricezione Adriatic LNG in Italia fino all’inizio di settembre 2026

30/06 · 14:53
Inflazione Germania in calo: +2,3% a/a, -0,3% m/m

Inflazione tedesca frena più delle attese a giugno

30/06 · 14:15
S&P: economia globale stretta tra shock di Hormuz e boom dell’AI

L’economia globale si muove tra due forze contrapposte: da un lato lo shock energetico provocato dalla guerra in Medio Oriente e dalle tensioni nello Stretto di Hormuz, dall’altro la spinta degli investimenti legati all’intelligenza artificiale

Leggi tutti