13:23 giovedì 31 Dicembre 2015

2015 da dimenticare per il greggio: Wti ha perso oltre il 30%

NEW YORK (WSI) – Un altro anno da dimenticare, il 2015, per le quotazioni del petrolio.  Il Wti – oggi in calo dello 0,22% a 36,49 dollari al barile – si appresta a chiudere l’anno in corso con una contrazione di oltre il 30% dopo il -45% registrato nel 2014, quando fu messo a segno il secondo maggiore calo dal 2008.

In quell’anno i prezzi del greggio persero oltre il 71% da luglio a dicembre, passando da un picco superiore ai 140 dollari al barile ai quasi 40 dollari. L’anno si chiuse a 53,27 dollari al barile.

La fase discendente dei prezzi del greggio e’ iniziata nel giugno del 2014, quando il petrolio quotava intorno ai 101 dollari al barile. Quella discesa accelero’ alla fine del novembre di quell’anno quando l’Opec decise di lasciare invariata la produzione nonostante fossero molti i Paesi dentro e fuori il cartello a chiederne un taglio. La stessa scelta e’ stata fatta lo scorso 4 dicembre con il medesimo intento: difendere la propria quota di mercato lasciando che siano i rivali (Usa in primis) a farne le spese.

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti