NEW YORK (WSI) – Più di 50 mila newyorkesi dormono in rifugi per senzatetto o per le strade di New York ogni notte. Circa 21.000 sono bambini.
Questi numeri enormi e spaventose sono più alti di quanto lo fossero nel 2002, quando il sindaco Michael Bloomberg si insediò, e sono superiori a quelli degli anni ’80 ai tempi di Reagan e a quelli dell’amministrazione di Rudolph Giuliani.
Il New York Times riporta come da quando Bloomberg è sindaco le persone che possiedono una casa sono aumentate del 61%, ma allo stesso tempo vi è stato un aumento del 73% di quelle senza. Dati preoccupanti.
Questi poi, mostrano come i numeri siano in controtendenza con l’immagine che viene mostrata oggi da New York: un posto migliore in cui vivere.
Il prossimo sindaco quindi dovrà fare meglio di Bloomberg, che una volta aveva proposto iniziative energiche e forti per risolvere il problema dei senzatetto.
Nel solo mese di gennaio sono state registrate 11.984 famiglie senzatetto, +18% rispetto all’anno precedente e tra queste vi è stato un aumento del 22% di bambini. Il presidente della Coalition for the Homeless, Mary Brosnahan, ha commentato dicendo che: “New York sta fronteggiando una crisi di senzatetto peggiore di quella ai tempi della Grande Depressione“.
Ma questo è un problema che non coinvolge solamente la Grande Mela, a Boston infatti vi è stato un incremento del 7,8% mentre a Washington, addirittura, del 18%.