Morningstar mette in revisione i rating di tre fondi Janus Henderson

17 Novembre 2017, di Mariangela Tessa

Morningstar ha messo sotto osservazione il rating di tre fondi di Janus Henderson, dopo che il gruppo ha comunicato che, dal prossimo gennaio, tre membri del team equity lasceranno la società il prossimo gennaio.

Sotto la lente di Morningstar sono finiti in particolare,  il fondo da 2,3 miliardi di sterline Henderson European Selected Opportunities insieme a Henderson European Focus  (550 milioni di sterline) Henderson Gartmore Continental European (4,4 miliardi di euro).

A lasciare il gruppo sono Asim Rahman, che è stato un co-manager di tutti e tre i fondi dal 2010 lascerà l’azienda all’inizio del prossimo anno, insieme agli analisti Bill Casey e Nick Kissack, che sono stati nel team rispettivamente dal 2011 e 2014. Si tratta di figure chiavi, che hanno lavorato nel gruppo del direttore dell’azionario europee guidato da John Bennett.

I tre fondi avevano un rating di “argento”, ma sono stati messi sotto esame, in attesa di eventuali revisioni.

In una nota Morningstar ha aggiunto:

“Sappiamo che il gruppo sta cercando di sostituire immediatamente le risorse perse. Riteniamo che questi cambiamenti siano determinanti e pertanto stiamo sottoponendo a revisione [i fondi] fino a quando non parleremo con Bennett la prossima settimana.”