L’uomo più ricco del mondo è Jeff Bezos

28 Dicembre 2017, di Alessandra Caparello

NEW YORK (WSI) – L’uomo più ricco del 2017? Jeff Bezos, il patron di Amazon che può contare su un patrimonio vicino ai 100 miliardi di dollari, ossia 99,6 miliardi e questo grazie anche alla performance del titolo del sito di e-commerce più famoso al mondo.

A seguire Bill Gates, di Microsoft che vanta un patrimonio di 91,3 miliardi di dollari, cresciuto nell’ultimo anno di 8,89 miliardi e che ha deciso di dare  in beneficenza buona parte del suo patrimonio. Nella classifica stilata dal Bloomberg Bilionaire Index, il patrimonio dei 500 uomini più ricchi al mondo ammonta a 5.300 miliardi di dollari, ed è aumentato di ben mille miliardi di dollari rispetto al 2016 (+23%).

Tra gli altri nomi importanti  troviamo il miliardario George Soros che donando parte della sua ricchezza è scivolato dal 195esimo posto. Tra gli italiani presenti in classifica il patron di Ferrero, Giovanni Ferrero (24,2 miliardi di dollari, + 4 miliardi sul 2016), il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, l’ad e proprietario di Techint Paolo Rocca, il fondatore di Mediaset Silvio Berlusconi, fino allo stilista Giorgio Armani. Sono 38 poi i miliardari cinesi che hanno conquistato una fetta di ricchezza mondiale e il più ricco tra i miliardari di Pechino è Jack Ma, fondatore e proprietario di Alibaba che si colloca al 17esimo posto con un patrimonio personale di 45,4 miliardi di dollari.

Tra i miliardari che invece hanno visto calare il proprio patrimonio il magnate francese delle telecomunicazioni Patrick Drahi (-39% a 6,3 miliardi) e il principe saudita Alwaleed Bin Talal (-1,9 miliardi a 17,8 miliardi) a causa dello scandalo corruzione che ha travolto il principe ereditario Mohammed bin Salman.