La posizione obbligazionaria Eur Zar

7 Aprile 2017, di Simone Rubessi

La posizione obbligazionaria Eur Zar …

Circa un anno fa verso Aprile – Maggio 2016 evidenziavo un possibile ingresso nell’acquisto di obbligazioni in Rand in quanto il cambio sarebbe andato verso una corposa svalutazione.

In quel periodo il rapporto di cambio con l’euro si aggirava attorno ai 17,00 Rand contro un euro ed i rendimenti obbligazionari a mercato erano circa il 7,50%.

Prendere posizione sarebbe stato particolarmente interessente in quanto oltre al rendimento delle obbligazioni si sarebbe portato a casa il redimento sull’apprezzamento della valuta.

Attualmente il cambio è in area 14,68 c’è stato quindi un apprezzamento del 13,64% circa ed una cedola del 7,50% ossia un rendimento totale del 21,14% in un anno, considerato il tipo di investimento tripla A , in teoria risck free, direi per niente male.

Ora però è ora di chiudere la posizione e rendere liquido l’investimento oppure coprire il rischio cambio, in quanto si prevede una svalutazione del Rand fino a gennaio 2018, e successivamente non è detto che sia finita li.

Difatti il successivo rintracciamento delineato nella previsione non è detto che avverrà, ma il motivo di ciò lo vedremo più avanti quando saremo attorno a quella data.

Per il momento la previsione più probabile è quella evidenziata nell’immagine precedente, che vedrebbe in fase di inizio l’ultimo ciclo Biennale dell’ultimo cicli Economico del Ventennale in corso, come riprodotto dal Battleplan.

In ogni caso la posizione và chiusa, o congelato il rischio cambio, e si rivaluterà una nuova operatività sul massimo di questo rialzo.

Al momento i prezzi sono arrivati fino al target del ciclo Economico, ossia la media mobile rappresentativa del ciclo Decennale ed anno rimbalzato su di essa.

Come evidenzia il Dna dovrebbe formarsi una lingua di Bayer sul ciclo Intermestrale in corso e poi prendere il via il nuovo ciclo Economico, il cui minimo dovrebbe essere il 18 Maggio 2017, ad ogni modo come detto è tempo di uscire dal mercato o congelare il rischio cambio.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016