L’indice di forza relativa è ciclico?

21 Giugno 2017, di Simone Rubessi

L’indice di forza relativa è ciclico ?

L’indice di forza relativa permette di misurare la forza di un simbolo rispetto ad un altro, sia che si tratti di Azioni , Future o altro.

Un algoritmo semplice , che nella sua semplicità custodisce una grandissima utilità e attribuisce  un vantaggio a chi lo sa usare.   Inutile dire, infatti, che se si vuole acquistare delle azioni, si vorrebbe farlo su titoli che saliranno di più rispetto ad altri o rispetto al proprio indice,  che rappresenta la media di tutti i titoli che lo costituiscono.

La mia estrema passione per questo strumento,  che oltre ad essere necessario per un adeguato stock picking , permette di costruire strategie DoubleWay,   mi ha spinto ad analizzarlo nella sua completezza ed a scoprire che anch’esso è ciclico.

Il passo successivo è stato svilupparlo in fasatura ciclica affinché sia di facile lettura ed utilizzo, credo di aver creato qualcosa di “fantastico” ed utilissimo.

Nell’ immagine è possibile vedere, ad esempio, l’indice di forza relativa tra future Ftsemib e future Dax in relazione al ciclo Intermestrale , ossia di 95/105 gironi di Borsa aperta, facile individuare che il 24 Febbraio c’è stato il minimo di tale ciclo dell’ IFR , da li in avanti fino al massimo il future Italiano è cresciuto di più del future Tedesco.

Massimo che è avvenuto  sul massimo del secondo ciclo Mensile dell’ IFR, da li in avanti il future Dax è cresciuto (o a perso meno) del future Italiano.

Il minimo di questo ciclo Intermestrale dell’ IFR dovrebbe quindi avvenire sul minimo del terzo ciclo Mensile in corso.

Mensile che ha concluso il suo primo ciclo Esaritmico  e ha già girato al ribasso, oggi dovrebbe iniziare il secondo Esaritmico  dell’ IFR,  ed  una volta che avrà raggiunto il massimo  sarà possibile impostare un’operazione Doubleway con Future Ftsemib Short e future Dax Long.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive: è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016