Kairos crede nell’Italia e lancia nuovo fondo sulle azioni italiane

5 Luglio 2017, di Redazione Wall Street Italia

Kairos ha scelto di lanciare un nuovo prodotto che investe sul mercato azionario italiano: Kairos Alpha Sicav – Target Italy. Si tratta di un comparto azionario flessibile di Sicav di diritto lussemburghese armonizzata, che si pone l’obiettivo di generare alpha sul mercato azionario italiano con un livello di volatilità relativamente contenuto, tramite una strategia decorrelata dal mercato di riferimento.

KAS Target Italy si basa su una logica di tipo long/short, in cui la componente long è rappresentata da un paniere di azioni italiane, con investimento feeder nel fondo Master Kis Risorgimento, mentre la parte short è rappresentata da una posizione al ribasso sull’indice Ftse Mib;  il resto del patrimonio è investito in liquidità. Il portafoglio viene gestito con una metodologia prossima al market neutral, che punta a rendimenti costanti nel tempo, neutralizzando l’esposizione ai rischi specifici del mercato di riferimento: il valore generato dipende dunque dalla capacità del gestore di effettuare le migliori scelte di stock-picking.

Il team di gestione è guidato da Massimo Trabattoni, uno dei migliori gestori sul mercato azionario italiano, con oltre 20 anni di esperienza, affiancato dai portfolio manager Francesco Cavallo e Vittorio Gugliotta. Il team vanta una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato italiano e può contare su una solida rete di relazioni con il top-management e gli analisti delle società locali.

“Il mercato azionario italiano è inefficiente ed è dunque in grado di offrire interessanti opportunità di investimento: KAS Target Italy è stato pensato per generare valore aggiunto rispetto al benchmark (alpha) attraverso una strategia a volatilità contenuta e decorrelata rispetto al mercato di riferimento” ha commentato Massimo Trabattoni, responsabile azionario Italia di Kairos.